< /5 Ragioni per supportarci >

Aiutaci a compensare il divario di genere che è andato crescendo nella nostra società’ per generazioni. Abbiamo bisogno del tuo supporto per potenziare e ispirare ragazze a diventare la prossima generazione di leaders globali e di imprenditori.

1.

"Le ragazze possono fare tutto"

2.

Attualmente meno del 7% dei posti di lavoro nel settore tecnologico sono occupati da donne in Europa1

3.

Meno del 30% dei laureati STEM in Europa sono ragazze 2

4.

Il raggiungimento della parità di genere nell'educazione STEM potrebbe aggiungere fino a 1,2 milioni di posti di lavoro e 610-820 miliardi di euro al PIL europeo entro il 20502

5.

L'industria tecnologica manca di donne nella leadership senior - a livello globale, le donne rappresentano solo il 16% dei manager del settore informatico2

  • Il nostro scopo
  • il nostro obiettivo
  • il nostro lavoro

< /Il nostro scopo >

Girls Can Code è un’organizzazione svizzera senza scopo di lucro, fondata da un team motivato di professionisti del settore, educatori, studenti e genitori. La nostra iniziativa si concentra sul sostegno e l’incoraggiamento delle ragazze ad esplorare la tecnologia, attraverso una serie di progetti di vita reale, laboratori innovativi, classi di leadership e bootcamps progettati per catturare un ampio spettro di interessi.

Crediamo che le ragazze siano curiose, capaci e creative – ogni ragazza merita di partecipare alla direzione e alla creazione della tecnologia che sta plasmando il nostro mondo.

La missione di Girls Can Code è quella di fornire un ambiente stimolante e di supporto dove le ragazze possano esplorare diverse opportunità nel mondo digitale, lavorando a stretto contatto con studenti universitari e professionisti dell’industria in progetti di vita reale.

Il nostro approccio offre alle ragazze l’opportunità di plasmare il mondo digitale di domani lavorando a progetti di impatto significativo in tutto il mondo, imparando al contempo importanti competenze digitali.

Lavoriamo per incoraggiare scintille di talento e curiosità introducendo le ragazze agli strumenti software e ai processi che vengono utilizzati per costruire applicazioni, giochi, siti web e robot – ispirandole ad esplorare opportunità accademiche o di carriera nel campo della tecnologia”.

< /il nostro obiettivo >

 L’obiettivo di Girls Can Code è quello di colmare il divario di genere che attualmente incombe sia sull’industria tecnologica che sulle università di ingegneria, e di dare alle ragazze la possibilità di realizzare il loro potenziale con la comprensione del nostro desiderio di imparare nel mondo digitale.

La nostra associazione mira a fungere da ombrello per sostenere un movimento a livello nazionale per coinvolgere un maggior numero di ragazze in vari aspetti della tecnologia, dal sostegno al processo educativo all’offerta di opportunità per lavorare su progetti di impatto attivo.

Girls Can Code collaborerà con organizzazioni partner e università in tutta la Svizzera attraverso un programma di affiliazione per aumentare il numero di ragazze che si candidano a programmi di istruzione terziaria legati allo STEM.

Girls Can Code fornirà guida e supporto ai suoi membri nei seguenti formati:

  • Curricula educativi
  • Workshop di formazione per gli istruttori
  • Workshop di leadership collaborativa
  • Progetti di impatto
  • Sostegno per la raccolta di fondi

Con l’aiuto dei nostri partner, possiamo fornire alle ragazze le competenze necessarie per essere una parte strumentale per plasmare il mondo digitale di domani”.

Laboratorio di Scoperta

Le ragazze sono invitate a 'Get Inspired with Tech!' in una serie di workshop di cinque, due ore focalizzati su diversi argomenti tecnologici, dal Game & App Design all'ingegneria e alla robotica.

Queste sessioni sono rivolte a ragazze di 8 anni e più senza esperienza, con l'obiettivo di stimolare la loro curiosità per la tecnologia.

Laboratorio di Tecnologia

Le ragazze sono incoraggiate a innovare imparando un linguaggio di programmazione professionale e iniziando il proprio percorso tecnico creativo in una serie di workshop di dieci, due ore. Con il supporto di studenti universitari motivati e stimolanti, le ragazze impareranno competenze di programmazione fondamentali e avranno la possibilità di applicarle a progetti di vita reale.

Queste sessioni sono rivolte a ragazze di più di 12 anni e a donne che vogliono acquisire e mettere in pratica nuove competenze tecnologiche. I partecipanti impareranno anche abilità trasversali come il lancio di idee, le strategie di business e il marketing dei media digitali.

Laboratorio di Impatto

"Ragazze e donne uniscono le forze per fare la differenza!

Il nostro Impact Lab è aperto a donne e ragazze interessate a praticare, applicare o sviluppare le loro competenze tecniche lavorando a progetti di beneficenza nella vita reale.

Sia che si tratti di professionisti del settore che desiderano offrire volontariamente le loro competenze, sia che si tratti di studentesse universitarie in cerca di un'esperienza lavorativa o di liceali motivate e desiderose di mettere in pratica le loro abilità tecniche - i nostri Impact Labs offrono un'opportunità perfetta a tutte le partecipanti per collaborare e imparare l'una dall'altra, sostenendo al contempo una causa significativa".

< / Sponsors - Partners - Supporters >

< / Impact Lab - SIGN UP >

PLEASE COMPLETE THE FORM BELOW TO REGISTER FOR THE UPCOMING IMPACT LABS